Dicono di noi.

Valeria zanoni Valeria zanoni

Milano. Guida Feltrinelli

Kechic è una sartoria e un marchio di abbigliamento italo-africano. Con i meravigliosi e coloratissimi tessuti Wax e Bazin, Valeria e Cheikh realizzano capi di abbigliamento di taglio occidentale, accessori, prodotti tessili per la casa e l'arredo, recuperano capi di abbigliamento rovinati o démodé; il tutto con uno sguardo verso il Senegal, per sostenere e collaborare con gli amici del Cen-tre des Handicapés de Dakar, dove giovani disabili imparano il mestiere di sarto.

Milano. Guida Feltrinelli

Scopri di più
Valeria zanoni Valeria zanoni

"Kechic": moda africana in passerella

Abiti cuciti a mano da rifugiati e richiedenti asilo. Il progetto della sartoria sociale nata dalla collaborazione tra una milanese e un sarto di Dakar. La sfilata tra gli eventi della festa che ogni anno si tiene alla periferia sud di Milano.

Nel servizio le voci di Moudou Gueye dell'Associazione Sonugal e di Marco Trovato direttore editoriale della rivista “Africa”.

Rainews.it

Scopri di più
Valeria zanoni Valeria zanoni

Conoscete le «sartorie sociali»? 10 progetti per raccontare la moda fatta bene (e che fa bene)

Benvenuti nei laboratori dove si impara un mestiere e si entra, così, più facilmente nel mondo del lavoro. È questo lo scopo di tante cooperative e associazioni che sostengono donne e uomini vulnerabili o in difficoltà, aiutandoli a trovare la loro strada. Qui abbiamo selezionato alcune delle collezioni e dei brand che hanno deciso di unirsi a queste realtà per creare insieme a loro qualcosa di bello…

VanityFair

Scopri di più
Valeria zanoni Valeria zanoni

Cheikh e Keita: Dakar e Bamako, 4.223km e 3.993 km da Milano

Cheikh è senegalese, Keita viene dal Mali. Le loro storie non potrebbero essere più diverse. Cheikh è arrivato in Italia in tournée con la sua compagnia di musica tradizionale. Keita è scappato dalla guerra che devasta uno dei Paesi più pericolosi d'Africa. A Milano, le loro strade si sono incrociate in una piccola, bellissima sartoria di quartiere: si chiama Kechic ed è il laboratorio aperto da Cheikh e dalla sua socia Valeria nel quartiere Isola.

Milano è il diavolo

Scopri di più
Valeria zanoni Valeria zanoni

Cheikh, artigiano della felicità

Cheikh, il tuo nome significa Maestro», gli disse la nonna in un caldo pomeriggio d'estate, in riva a uno stagno a Diender, in Senegal. E proseguì: «La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Puoi essere Maestro e insegnare a te stesso a riconoscere i momenti di felicità».

èAfrica

Scopri di più
Valeria zanoni Valeria zanoni

La storia di Cheikh, Maestro di Felicità

Quando le diversità riescono a parlarsi, nasce qualcosa di unico e di sorprendente. “E ora vi racconto Cheikh, Maestro di Felicità”, esce nelle librerie scritto da Emanuela Nava. Una storia contemporanea e insieme antica, ancestrale, quella di Cheikh Diattara, nato a Diender, in Senegal. Sarto raffinatissimo, musicista di tamburo e campione di basket in carrozzina.

Di Buon Mattino (Tv2000)

Scopri di più
Valeria zanoni Valeria zanoni

Le tante vite di Cheikh Diattara

Arrivato in Italia dal Senegal, ha fatto il musicista, il giocatore di basket (su sedia a rotelle) e infine il sarto in un'impresa sociale. E ora esce un libro che racconta la sua storia di riscatto.

VanityFair

Scopri di più
Valeria zanoni Valeria zanoni

Il sarto in carrozzina si racconta

Non si è arreso alla poliomielite che l'ha colpito da bambino: si muove in carrozzina e con le stampelle, ma è più veloce di una gazzella quando sfreccia per le strade di Milano. E allo stesso tempo un sarto raffinatissimo, un musicista di tamburo e un campione di basket in carrozzina. Lui è Cheikh Diattara.

IlSegno

Scopri di più