Fare rete, giocare in squadra. È questa la filosofia di Kechic.
Fare rete, giocare in squadra. È questa la filosofia di Kechic. Sarà che Cheikh, oltre che sarto, è giocatore di basket, perciò conosce bene l’importanza del senso di appartenenza e della condivisione. Siamo, oltre che un atelier sartoriale, anche un’associazione APS e abbiamo uno scopo sociale perché “nessun uomo è un’isola”, perché crediamo davvero che l’unione (di idee diverse, di sogni, di energie…) faccia la forza.
La nostra storia è cresciuta e continua a crescere grazie al sostegno di tanti amici e compagni di avventura. A cominciare dal Centre Handicapé di Dakar, dove Cheikh dopo essersi ammalato di poliomielite ha imparato il mestiere di sarto, il luogo in cui è cresciuto e che non ha mai dimenticato. Molti dei suoi compagni del Centro sono oggi nostri collaboratori... a distanza. Coordinati da Omar Laye, presidente dell’Associazione senegalese Des handicapès moteurs de Guèdiawaye. Scelgono le migliori stoffe, le spediscono in Italia e realizzano una parte della produzione di accessori.
Tutto questo sarebbe stato impossibile senza il valido supporto della Scuola di Sartoria “Teatro della moda” che da un anno segue il nostro cammino. Grazie al suo direttore Alessandro D’Ambra, Cheikh ha potuto approfondire lo studio della modellistica e scoprire stili e taglie che in Africa non poteva conoscere. Alessandro diventerà tutor e formatore dei ragazzi del Centre Handicapé, non appena l’allentarsi dell’emergenza covid19 consentirà di raggiungerli. Il nostro progetto prevede la ricostruzione del Centro, struttura messa a dura prova dagli allagamenti della stagione delle piogge, per farlo tornare il polo di attrazione culturale e sociale del quartiere, come era un tempo.
Diventa socio
Sostieni il progetto Kechic e il Centre Handicapé di Dakar!
Scarica il modulo di iscrizione e invialo compilato a info@kechic.it